Persian Gold

Curiosità sullo Zafferano

  • Sargol in polvere – Zafferano puro 1° grado tripla AAA

    9.00

    Pregiato Zafferano purissimo in polvere

    Zafferano in polvere di altissima qualità contrassegnato dalla tripla AAA indice di eccellenza qualitativa.

     

    Eccezionale rapporto qualità/prezzo, straordinario potere colorante e gusto concentrato.

     

    Sottoponiamo i nostri prodotti a molteplici controlli per garantire la sua purezza e sapore.

    COD: zaf1 Categoria:

    Sargol in polvere - Zafferano puro 1° grado tripla AAA

    9.00

Curiosità sullo Zafferano

Nell’antica Roma lo Zafferano era un vero e proprio “status symbol”, nelle case più ricche i commensali sedevano su cuscini riempiti di petali di zafferano, sorseggiavano vino mescolato a stimmi di zafferano. I più raffinati, come l’Imperatore Marco Aurelio, facevano il bagno in acqua profumata di zafferano. Le toghe pregiate dei magistrati e le vesti nuziali erano tinte utilizzando lo zafferano.   

 
Si narra che Cleopatra usava aggiungere una manciata di stimmi nell’acqua del bagno per affinare il desiderio e prepararsi agli incontri amorosi, utilizzandone i profumi come arma di seduzione.
La famosa regina d’Egitto usava lo zafferano anche come crema di bellezza per dare un colore dorato alla sua pelle; lo zafferano anche ai tempi era raro come i diamanti e più caro dell’oro, simbolo di potere e alto prestigio.
Nella antichità era difatti molto usato a fini cosmetici: così a Creta nel 1500 a.C. veniva utilizzato per tingere di rosso aranciato le labbra.
Semiramide che ne fù grande estimatrice ne fece riempire i giardini pensili di Babilonia
Secondo una leggenda greca, Zeus con le sue donne giaceva su un letto di zafferano per aumentare le sensazioni e la potenza sessuale avendo esso un potere afrodisiaco.
Stando dunque alla mitologia greca, lo zafferano sarebbe il frutto dell’amore tra un giovane bellissimo di nome Krocos e una ninfa di nome Smilace.
Smilace era la favorita del dio Ermes che per invidia trasformò il giovane Krocos in un bulbo dal bellissimo fiore.
L’origine della pianta di zafferano è antichissima: alcuni affreschi della Creta Minoica risalenti al 1600 a.c ne illustrano la raccolta, si suppone che l’area di una prima diffusione sia quella che si estende dal medio oriente alla penisola ellenica. Successivamente la coltivazione si sviluppò in tutta l’area del mediterraneo e nell’India settentrionale. Ad oriente si estese in particolare in Persia e nella regione del Kashmir mentre la diffusione verso occidente fu opera dei Fenici che lo portarono anche in  Italia.
 
 
Il nome zafferano, deriva dalla parola araba zaafaran , a sua volta originata da asfar , che significa di colore giallo.
Lo zafferano, da sempre usato come colore per la pittura, usati negli affreschi, aggiunto abbondantemente alle paste di vetro delle vetrofanie, deve la sua presenza a Milano, patria del risotto giallo.
 

Perché è così prezioso? 

Lo zafferano è la spezia più cara al mondo perché per ottenere 1 kg di prodotto servono migliaia di fiori (fino a 150.000 fiori) e il lavoro di raccolta dei pistilli, può e deve essere fatto rigorosamente a mano e prima del sorgere del sole.

Ci vogliono tre anni dal momento in cui vengono piantati come semi affinché produca fiori.

Nei secoli passati i prezzi dello zafferano poteva raggiungere cifre astronomiche, quasi inavvicinabili, oggi, lo Zafferano mantiene ancora l’antica nobiltà e il consueto valore, pensate che un grammo di questa spezia può raggiungere cifre che variano dai 5 fino ai 60 euro, in base alla provenienza, luogo di vendita e a diversi altri fattori.
Va detto che le straordinarie caratteristiche benefiche dello zafferano di qualità, giustificano il suo prezzo. Lo Zafferano ha un aroma molto concentrato e un potere colorante straordinario.
Lo Zafferano di qualità non può mai essere economico.
  • Zafferano Puro – Super Negin

    (1 recensione del cliente)

    15.00

    Pregiato Zafferano primo fiore in pistilli – Categoria di Qualità I Superiore

    Zafferano primo fiore di altissima qualità della varietà Super Negin, che cresce all’aria pura ad un’altezza minima di 1400 metri, ottenuta dalla raccolta dei primi fiori che spuntano nella prima fioritura di stagione.

     

    La qualità Super Negin è uno zafferano particolarmente equilibrato che dona un soave e dolce profumo alle pietanze

     

    Le sue caratteristiche lo rendono aromatico ma sempre delicato al gusto, grazie anche alle sue belle caratteristiche estetiche è divenuto uno dei prodotti più apprezzati dai migliori Chef.

    COD: zaf1-1 Categoria:

    Zafferano Puro - Super Negin

    15.00