Persian Gold

Come usare lo Zafferano

  • Sargol in polvere – Zafferano puro 1° grado tripla AAA

    9.00

    Pregiato Zafferano purissimo in polvere

    Zafferano in polvere di altissima qualità contrassegnato dalla tripla AAA indice di eccellenza qualitativa.

     

    Eccezionale rapporto qualità/prezzo, straordinario potere colorante e gusto concentrato.

     

    Sottoponiamo i nostri prodotti a molteplici controlli per garantire la sua purezza e sapore.

    COD: zaf1 Categoria:

    Sargol in polvere - Zafferano puro 1° grado tripla AAA

    9.00

Come usare lo Zafferano

Acquistare zafferano in pistilli è meglio che utilizzare le bustine in polvere del supermercato, la garanzia di utilizzare un prodotto puro è molto maggiore.

Molti utilizzano spesso lo zafferano in polvere perché credono che sia più semplici il suo impiego rispetto a quello in pistilli, ma con qualche accortezza è facile ottenere velocemente grandi risultati.

 

PREPARARE I PISTILLI

  1. É necessario prima di tutto farli rinvenire  in una tazzina da caffè quasi piena di acqua calda a 70°C (circa) per permettere al suo aroma e al suo intenso colore di sprigionarsi (per 4 porzioni di risotto 0,1 g di zafferano), se la tazzina è trasparente potete osservare che si colora via via di uno intenso splendido giallo oro.
  2. Il tempo di ammollo non deve essere inferiore ai 20 minuti e oltre all’acqua, potete utilizzare anche brodo vegetale, latte o panna. Anche se avete fretta non superate i 100 gradi per non compromettere le qualità organolettiche e nutritive dello zafferano.
  3. Coprite la tazzina con un piattino per non far sfuggire il calore e il profumo che lo zafferano inizierà a sprigionare. Una o due volte potete alzare il piattino e rimescolare, senza maltrattare troppo gli stimmi.
  4. Poi versare il tutto sulla ricetta sempre verso fine preparazione. Trattandosi infatti di profumi e sapori molto delicati e volatili, è preferibile non cuocere la spezia, per non farli evaporare.
  5. É possibile conservare l’infuso in frigo fino a due giorni, opportunamente coperto.

 

RENDERE I PISTILLI IN POLVERE

Per velocizzare la procedura di infusione  vi consigliamo:

  1. Mettere gli stimmi su un foglio di carta da forno ripiegato come a fare una bustina
  2. Appoggiarci sopra una pentola molto calda (presa direttamente dal fuoco) e lasciare che per circa 5 minuti si tostino i pistilli.
  3. A questo punto battere con un pesta carne i pistilli, mi raccomando battete gli stimmi ancora nella carta da forno in modo da non colpirli direttamente.
  4. Mettere poi gli stimmi in una tazzina di acqua calda (brodo vegetale o latte) per qualche minuto e versare direttamente il preparato nella vostra ricetta.

Non è necessario arrivare a polverizzarlo, si possono lasciarne piccoli pezzettini che resteranno poi a impreziosire il piatto con il loro rosso intenso.

Lo zafferano cotto a temperature troppo alte perde buona parte dell’aroma, per questo meglio aggiungerlo alla vostra ricetta verso la fine della cottura e non all’inizio, se la spezia cuoce troppo perde proprietà nutritive e organolettiche e tende a perdere anche il colore.

Se ne avanza si può conservare fino a 48 ore coperto in frigorifero.

Quanto usarne? Trovate nelle ricette le dosi esatte, per darvi un’idea con un grammo di stimmi potrete realizzare ben 30 porzioni del mitico risotto allo zafferano! Lo zafferano è una spezia versatile e puoi usarlo in più di un modo.

 

RICAPITOLIAMO I CONSIGLI

Ricapitoliamo i consigli su come mantenere al meglio l’aroma dello zafferano puro:

 

  • Non fate cuocere troppo lo zafferano, molto meglio aggiungerlo a fine cottura per mantenere il gusto al meglio.
  • Prolungate il periodo di infusione, ottimale è un paio d’ore perchè le proprietà organolettiche vengano rilasciate al meglio.
  • Stemperare lo zafferano direttamente in brodo vegetale caldo o nel latte.
  • L’ideale sarebbe tenere l’infuso a una temperatura di 70° a bagnomaria (mai bollente attenzione a non portarlo in ebollizione).
  • Quando l’infuso è pronto versatelo tutto, pistilli compresi.
  • Se volete dimezzare il tempo di infusione polverizzare lo zafferano come spiegato precedentemente, in questo caso basteranno 15 minuti di infusione.
  • Potete prepararlo il giorno prima, è possibile conservarlo fino a 48 ore in frigorifero.

 

 

COME SI CONSERVA LO ZAFFERANO

 

Lo zafferano puro in pistilli deve essere conservato in un luogo buio, fresco e asciutto.

 

Consigliamo di consumarlo entro 2 anni dalla data di raccolta per preservare aroma e qualità nutritive della spezia.

  • Tenetelo al riparo da luce e calore, che col tempo fanno perdere l’aroma e le proprietà nutritive alla spezia.
  • Attenzione anche all’umidità che può rovinare lo zafferano irreversibilmente.
  • Conservate gli stimmi in un recipiente ermetico, come un barattolo di vetro con tappo a vite, migliore rispetto al tappo di sughero nel tener lontano l’umido.
  • Essendo una spezia essiccata difficilmente va a male ed è un prodotto a lunghissima scadenza ma col passare degli anni perde progressivamente il sapore e le qualità nutritive.
  • Lo zafferano col tempo matura e sviluppa un potere amaricante per effetto della pirocrocina, invecchiando aumenta un po’ il sapore amaro.


Secondo noi l’aroma migliore lo si raggiunge dopo due o tre mesi dall’essicazione e si mantiene per almeno un anno.

Lo zafferano si raccoglie una volta all’anno tra Ottobre e Novembre e per Gennaio è pronto alla vendita.
PersianGold distribuisce una spezia raccolta, essiccata e confezionata da meno di un anno per averla al meglio delle sue qualità organolettiche.

  • Zafferano Puro – Super Negin

    (1 recensione del cliente)

    15.00

    Pregiato Zafferano primo fiore in pistilli – Categoria di Qualità I Superiore

    Zafferano primo fiore di altissima qualità della varietà Super Negin, che cresce all’aria pura ad un’altezza minima di 1400 metri, ottenuta dalla raccolta dei primi fiori che spuntano nella prima fioritura di stagione.

     

    La qualità Super Negin è uno zafferano particolarmente equilibrato che dona un soave e dolce profumo alle pietanze

     

    Le sue caratteristiche lo rendono aromatico ma sempre delicato al gusto, grazie anche alle sue belle caratteristiche estetiche è divenuto uno dei prodotti più apprezzati dai migliori Chef.

    COD: zaf1-1 Categoria:

    Zafferano Puro - Super Negin

    15.00